Fabian Collenberg

Domicilio

Sumvitg

Annata

1992

Impegno

La mia motivazione

La digitalizzazione offre opportunità alla società e all’economia e deve quindi essere promossa attivamente.

 

Le mie richieste

Tutte le regioni devono essere collegate digitalmente al passo con i tempi, in modo che sia possibile lavorare da casa senza limitazioni. Inoltre, il lavoro sui mezzi di trasporto pubblici deve essere possibile senza restrizioni (coprire le lacune radio / offrire WLAN). Lo scambio tra autorità e cittadini deve essere possibile in modo digitale e quindi notevolmente migliorato.

 

Concretizzazione degli impegni

In qualità di impiegato comunale, sono impegnato su questo tema a livello comunale. Sono impegnato nell’ulteriore sviluppo della trasformazione digitale e quindi ne conosco anche le sfide. In Gran Consiglio ho anche presentato due proposte in questo ambito.

La mia motivazione

Per non perdere il contatto e per essere attrattive, è importante che le regioni siano ben collegate.

 

Le mie richieste

È necessario un servizio di trasporto pubblico ogni mezz’ora per tutte le regioni. Inoltre, devono essere avviati progetti a lungo termine come il tunnel della Surselva in direzione di Uri e nuove forme di mobilità come la tecnologia hyperloop per il Cantone dei Grigioni.

 

Concretizzazione degli impegni

In Gran Consiglio sono impegnato su questi temi insieme ad altri Granconsiglieri.

Recentemente ho presentato una mozione sul tema della “mobilità futura”.

La mia motivazione

La politica di pianificazione territoriale è lo strumento decisivo per lo sviluppo di un cantone / regione / comune.

 

Le mie richieste

La pianificazione territoriale è attualmente gestita in modo troppo centralizzato a livello federale. Le competenze devono tornare ai Cantoni e ai Comuni. È loro dovere avviare attivamente misure per contrastare la carenza di alloggi. I Cantoni e i Comuni hanno quindi bisogno di un maggiore margine di manovra. Inoltre, la legge sulla residenza secondaria deve essere modificata.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Come impiegato comunale, sono coinvolto nella revisione della pianificazione locale. L’attuazione delle riorganizzazioni secondo la RPG 1 è una sfida molto grande. Inoltre, è indispensabile modificare la legge sulle residenze secondarie. Va inoltre sottolineato che nelle regioni non esistono investitori istituzionali (ad esempio, fondi pensione) per la promozione dell’edilizia abitativa. Pertanto, gli alloggi sono costruiti quasi esclusivamente da privati. Insieme a Gian Derungs, membro del Gran Consiglio, ho quindi presentato una mozione al Gran Consiglio sulla promozione dell’edilizia abitativa nelle regioni di montagna.

Supporto

Qui puoi esprimere il tuo supporto. Ogni voto conta.

Grazie

Fabian Collenberg
This site is registered on wpml.org as a development site.