Luana Bergamin

granconsigliera
Luana Bergamin
Domicilio

Lenzerheide/Lai

Annata

1985

Attualmente

granconsigliera, presidente comunale, imprenditrice nel ramo sportivo

Stato civile

nubile

Passatempi

sci alpino, sci d’escursionismo, bicicletta, viaggi, lingue

Impegno

La mia motivazione

In quanto cantone turistico, con il 30% della forza lavoro impiegata direttamente o indirettamente nel settore turistico, il rafforzamento del turismo è importante per i Grigioni. Ciò diventa sempre più impegnativo per la stagione invernale. Gli eventi sportivi si sono dimostrati un mezzo strategico per promuovere e rafforzare il turismo invernale dei Grigioni.

 

Le mie richieste

Gli eventi su larga scala hanno uno status sempre più difficile da raggiungere per ampie fasce di popolazione. È quindi ancora più importante che le dimensioni di questi eventi siano adatte alla destinazione e facciano parte di una strategia di promozione turistica sostenibile.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Mi impegno per lo sviluppo sostenibile e innovativo delle infrastrutture. Voglio anche lavorare per un’interazione attenta tra gli ospiti, gli abitanti del luogo e i turisti di passaggio. Con la fondazione del Gruppo parlamentare sulla bicicletta – insieme a due colleghi del Gran Consiglio – ci stiamo assicurando che il tema della bicicletta come motore del turismo abbia sufficiente spazio nei Grigioni. In qualità di membro del Gruppo sportivo del Gran Consiglio, discutiamo anche dell’ulteriore sviluppo, delle opportunità e delle difficoltà degli eventi sportivi nei Grigioni ed esaminiamo richieste e incarichi.

La mia motivazione

L’accesso all’istruzione per tutti e la conciliazione tra lavoro e vita familiare mi stanno a cuore. Entrambi sono chiavi importanti per una società in cui ognuno possa sviluppare i propri punti di forza. Le donne svolgono ancora la maggior parte del lavoro familiare, si occupano dei parenti, fanno orari ridotti, lavorano part-time o con lavori poco retribuiti.

 

Le mie richieste

Chiedo una politica sociale equa, con pari opportunità di accesso a un lavoro retribuito e che sia finalmente possibile un’equa distribuzione dei compiti all’interno delle famiglie. Inoltre, voglio rafforzare le donne come imprenditrici. A tal fine, è necessario promuovere le reti economiche, sociali e politiche. Esse devono garantire che le donne siano sostenute nella creazione di imprese e abbiano un accesso mirato al capitale esterno.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Con l’Alleanza del Centro Donne Svizzera, mi sono battuta affinché i temi venissero discussi a livello nazionale.

20220919_Grundlagenpapier_Tagesschule_D.pdf (ampersand.company). Con il mio coinvolgimento in Sporti(f), contribuisco a far sì che il settore sportivo, in cui mi muovo come imprenditrice, sia sempre parte delle discussioni. Sporti(f) è la rete delle donne e delle persone che si impegnano per la parità nello sport.

www.sportif.info

 

La mia motivazione

Indipendentemente da sesso, origine, età, disabilità o lingua, mi impegno per una società diversificata e inclusiva, sia sul lavoro che nella vita privata.

Lo stesso vale per le pari opportunità. Secondo il rapporto ombra della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, la Svizzera non la attua in modo adeguato. 

 

Le mie richieste

Ad esempio, il 22% degli svizzeri vive con una disabilità. Molti di loro non sono liberi di scegliere dove vivere, come vivere o cosa fare per vivere. In Svizzera, promuoviamo ancora strutture segregate e non esiste una strategia uniforme per attuare la Convenzione sui diritti dei disabili. Per la maggior parte, le persone con disabilità non possono condurre una vita autodeterminata, il nostro sistema educativo non è inclusivo e sono escluse dal mercato del lavoro. Inoltre, nello sport abbiamo un sistema parallelo.

 

Concretizzazione dei miei impegni

In Gran Consiglio e come membro del Consiglio di Amministrazione di Special Olympics, sono impegnata nell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Carriera politica

  • da agosto 2022 granconsigliera
  • da agosto 2022 membro della presidenza dell’Alleanza del Centro Donne
  • da maggio 2022 presidente comunale Vaz/Obervaz

Smartspider

Supporto

Qui puoi esprimere il tuo supporto. Ogni voto conta.

Grazie

Luana Bergamin
This site is registered on wpml.org as a development site.