Tino Schneider

Granconsigliere
Domicilio

Chur

Annata

1991

Attualmente

granconsigliere, consigliere comunale, Manager Public Affairs

Stato civile

celibe

Passatempi

calcio, jogging, trekking, snowboard, lettura, viaggi

Impegno

La mia motivazione

Per poter vivere dignitosamente in età avanzata, è necessario un sistema sostenibile di previdenza per la vecchiaia.

 

Le mie richieste

Il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia ha sostanzialmente dimostrato la sua validità. Tuttavia, sono necessarie riforme, soprattutto nel primo e nel secondo pilastro, che ristruttureranno durevolmente questo sistema. Per questo motivo mi impegno a garantire che la pressione per una riforma rapida e a lungo termine del sistema di sicurezza sociale sia mantenuta anche dopo il completamento delle riforme AVS e LPP.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Sia professionalmente che nei vari comitati del partito, utilizzo la mia esperienza nel campo della previdenza per la vecchiaia per la prossima riforma sostenibile dei nostri sistemi sociali.

La mia motivazione

La pandemia di corona in particolare e anche il lavoro quotidiano sia nel Gran Consiglio che nel Consiglio comunale mi mostrano che la nostra struttura statale federalista è sottoposta a crescenti pressioni e che sono necessari adeguamenti adeguati per garantire che il nostro modello svizzero di successo rimanga in forma per il futuro.

 

Le mie richieste

Il federalismo e il principio di sussidiarietà dovrebbero garantire che le decisioni siano prese là dove hanno effettivamente un impatto. Questo è ciò che rende la Svizzera un modello di successo, tra le altre cose. Tuttavia, la tendenza va nella direzione che le competenze vengano trasferite al vertice, cioè al governo federale. Ciò indebolisce in particolare le regioni strutturalmente più povere e deve essere contrastato.

 

Concretizzazione dei miei impegni

In Gran Consiglio e anche in Consiglio comunale mi impegno affinché i poteri non vengano ceduti ai vertici. Allo stesso tempo, nella mia funzione di membro del comitato esecutivo del partito della Svizzera centrale, cerco di garantire che sia rispettata la sensibilità per i livelli sussidiari.

La mia motivazione

Per poter mantenere i Grigioni come luogo attraente in cui vivere e lavorare a lungo termine, sono necessarie iniziative e decisioni sostenibili in modo che anche le generazioni future possano beneficiare dei vantaggi naturali del nostro cantone.

 

Le mie richieste

La crescita della popolazione nei Grigioni è al di sotto della media, mentre l’invecchiamento progredisce al di sopra della media, anche se questo effetto può essere osservato in modo molto più marcato nelle valli periferiche. Solo un posto di lavoro attraente e la creazione di nuovi posti di lavoro possono convincere i giovani a rimanere nei Grigioni o a tornare nel cantone dopo la formazione. Per questo motivo sono necessarie condizioni quadro attraenti per creare nuovi posti di lavoro nelle nostre regioni. Allo stesso tempo, è importante sfruttare in modo coerente le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

 

Concretizzazione dei miei impegni

In Gran Consiglio mi impegno per condizioni quadro allettanti sia per le persone fisiche che giuridiche. Mi impegno anche per un’infrastruttura moderna in modo che le opportunità della digitalizzazione e del lavoro a distanza possano essere utilizzate in modo ottimale.

Carriera politica

  • dal 2021 membro della GPK della città di Coira
  • dal 2021 consigliere comunale della città di Coira
  • dal 2016 membro del partito PDC risp. Alleanza del Centro Svizzera
  • dal 2016 membro della GPK del Gran Consiglio
  • dal 2014 granconsigliere Canton Grigioni
  • 2018 – 2021 vice-presidente Youth of the European People’s Party (YEPP)
  • 2015 – 2019 presidente Giovani PDC Svizzera

Smartspider

Supporto

Qui puoi esprimere il tuo supporto. Ogni voto conta.

Grazie

Tino Schneider
This site is registered on wpml.org as a development site.