Unsere Website ist nicht für deine Browserversion optimiert.

Seite trotzdem ansehen
Toggle Grid

Carmelia Maissen

Insieme,
costruire ponti.

Carriera

Carmelia Maissen è cresciuta a Sevgein e vive a Castrisch. Come sindaca di Ilanz/Glion, comune di recente fusione, diversificato, ha dimostrato di saper guidare e prendere decisioni anche in situazioni difficili.
  • Liceo al monastero di Disentis, maturità economica
  • Studio di architettura, Politecnico federale Zurigo
  • Dottorato, Università Zurigo
  • Collaboratrice scientifica della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia CAPTE, Servizi del Parlamento, Berna
  • Responsabile dello Sviluppo regionale RegioViamala
  • Sindaca Ilanz/Glion
  • Granconsigliera Canton Grigioni

Impegno

I comuni sono le cellule originarie della democrazia svizzera e la base del federalismo. Comuni forti che possono svolgere i loro compiti in modo indipendente e vicino ai cittadini sono partner importanti per il Cantone. La gestione della cosiddetta divisione della società è pericolosa. Il compito della politica è quello di costruire ponti e di guidare il dialogo con i dissidenti, con chi non si allinea. Un mezzo costruttivo a questo scopo è il compromesso, come legame e fondo per un senso dell’ascolto. È importante lavorare insieme per rafforzare la fiducia nella democrazia e la coesione all’interno della società.
Essere sulla strada, viaggiare e rimanere in movimento è importante, specialmente in un cantone montuoso come i Grigioni. Pertanto, sono necessarie soluzioni laddove il trasporto pubblico non è efficace. Una preoccupazione importante è una mobilità rafforzata e modernizzata che corrisponda al livello di vita di una società moderna. Questa deve diventare più flessibile, ecologica e digitale, in modo che soprattutto i giovani e gli anziani possano muoversi autonomamente nelle regioni, ma anche nei centri urbani. L’interazione tra forme tradizionali e forme nuove di mobilità ci aiuta a comprendere nuovamente l’importanza della rete di trasporto pubblico.
Alcune tra le più grandi sfide del futuro, specialmente per i Grigioni, sono il cambiamento climatico e la decarbonizzazione. L’energia idroelettrica, in particolare, ha una lunga storia, gioca un ruolo importante nella regione e, come energia rinnovabile, contribuirà alla sicurezza dell’approvvigionamento in futuro. L’obiettivo è un sistema economico che colleghi ancora più strettamente la crescita e l’uso sostenibile delle risorse naturali e nazionali. Usiamo come questo esercizio come un’opportunità e rafforziamo le risorse rinnovabili dei Grigioni come l’acqua e il legno, costruendo una catena di valore nazionale.

Mezzi di comunicazione

Questo mi commuove in questo momento
[custom-facebook-feed feed=1]
Link e download

Foto

Carmelia Maissen

Funktion

Insieme, costruire ponti.

Wir nutzen Cookies für ein besseres Nutzererlebnis.

Akzeptieren