Carriera
Marcus Caduff è cresciuto a Morissen e vive a Morissen e Domat/Ems. Come Consigliere di Stato uscente e capo del Dipartimento dell’economia e degli affari sociali, si impegna per un cantone attraente in cui vivere, lavorare e abitare, per una pianificazione territoriale adeguata alle esigenze di un cantone di montagna e per le preoccupazioni del commercio, dell’industria, dell’agricoltura e del turismo.
Percorso
- Studio in scienze agrarie, Politecnico federale di Zurigo
- Diploma post-universitario in scienze economiche, Politecnico federale di Zurigo
- Vice presidente, International Business Development, Flughafen Zürich AG
- Responsabile dello sviluppo aziendale presso l’Ospedale cantonale dei Grigioni
- AD e membro di direzione dell’Ospedale regionale Surselva AG
- Consigliere di Stato dei Grigioni
Impegno
Insieme per un’economia forte
La carenza di lavoratori qualificati sta diventando una delle maggiori sfide per l’economia grigione. Il problema non è specifico di un settore, ma attraversa tutti i settori e l’industria. Lo sviluppo di soluzioni è il compito comune di tutti gli attori implicati (imprese, settori, Stato), a tutti i livelli (locale, regionale, cantonale, nazionale) e in tutti i settori (produzione, industria, servizi). Spetta al Cantone migliorare le condizioni quadro per i dipendenti, aumentando il tasso di occupazione attraverso una migliore compatibilità tra famiglia e lavoro. I Grigioni come piazza economica hanno successo quando si promuove la capacità innovativa delle imprese. La messa in rete della ricerca di base, della ricerca, dell’educazione e delle imprese e quindi il trasferimento di conoscenza e tecnologia sono di particolare importanza.
Insieme per un’agricoltura sostenibile ed innovativa
L’agricoltura grigione gode di un’ottima reputazione grazie al suo alto livello di innovazione. Essa è caratterizzata dallo sfruttamento del potenziale esistente lungo tutta la catena di produzione. La lavorazione delle materie prime agricole nelle vallate aiuta a mantenere i posti di lavoro in periferia. Le misure di miglioramento strutturale non solo aumentano l’efficienza della produzione agricola, ma sono anche un importante motore dell’economia in tutte le regioni. L’agricoltura di montagna in particolare dipende dal sostegno del settore pubblico per mantenere in futuro il tipico paesaggio culturale grigione – la base del nostro turismo.
Insieme per un equilibrio tra lavoro e vita privata
L’impegno del Cantone nell’educazione della prima infanzia e in una politica attiva dell’infanzia e della gioventù è un investimento nel futuro dei nostri bambini. Un nuovo quadro giuridico dovrebbe aprire al Cantone e ai comuni la possibilità di plasmare attivamente i prossimi sviluppi della politica dell’infanzia e della gioventù e della politica familiare, nei prossimi anni, e quindi di assicurare e sviluppare ulteriormente buone condizioni di vita per i bambini e i giovani nei Grigioni. Il sostegno precoce è la base per una vita autodeterminata, indipendentemente dal retroterra socio-culturale.
Mezzi di comunicazione
Questo mi commuove in questo momento
[custom-facebook-feed feed=4]
Link e download
Foto
Funktion
Assumersi responsabilità insieme.