Carriera
Jon Domenic Parolini è nato a Samedan ed è cresciuto a Scuol. Vive a Scuol e Coira. Come Consigliere di Stato uscente e capo del Dipartimento dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente, è impegnato nelle questioni multiformi dell’educazione, della cultura e dell’ambiente sia a livello cantonale che regionale.
Percorso
- Liceo economico, Samedan
- Studio in economia forestale, Politecnico federale Zurigo
- (Studi scientifici)
- Ingegnere forestale
- Giornalismo
- Sindaco di Scuol
- Consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni
Impegno
Assieme per una forza lavoro qualificata
I giovani sono il nostro futuro. Per questo motivo, è ovvio promuovere ulteriormente l’attraente offerta educativa decentralizzata del Cantone dei Grigioni. Oltre alle scuole professionali e alle scuole secondarie decentralizzate, è importante anche un’offerta di istruzione superiore orientata alla pratica. È importante educare e formare i lavoratori qualificati necessari nei vari settori economici dei Grigioni. La FH Graubünden, la ASP Grigioni, le istituzioni di ricerca e anche le scuole tecniche superiori del Cantone caratterizzano i Grigioni come centro di educazione e di ricerca.
La Valle del Reno dovrebbe essere ulteriormente sviluppata in modo da poter tenere testa agli agglomerati della Svizzera interna. Anche le altre regioni devono offrire un servizio pubblico attraente in modo da rimanere luoghi attraenti per lavorare, vivere e rilassarsi.
Insieme per una cultura diversificata.
La cultura non è un lusso, ma una materia prima indispensabile per un cantone trilingue e diversificato. La cultura permea la vita quotidiana, crea identità, appartenenza ed è l’elisir di vita per eccellenza. Migliora la qualità della vita, rafforza la comunità e la coesione della popolazione. La promozione della cultura amatoriale, molto diversificata, e delle attività culturali professionali sono quindi di grande importanza. Con l’avanzamento della trasformazione digitale del portale del patrimonio culturale e le basi linguistiche della lingua retoromancia e italiana, si stabiliscono nuovi accenti. Insieme, rendiamo visibile e accessibile la cultura e il trilinguismo dei Grigioni.
Insieme per una promozione sportiva di successo.
Una delle principali preoccupazioni è quella di mantenere e promuovere le attraenti opportunità sportive in tutte le regioni del Cantone. L’attenzione è rivolta alla scuola in movimento, ai progetti di sport invernali e all’aperto e alla promozione della compatibilità della scuola o del lavoro con lo sport competitivo. Insieme possiamo attuare il nuovo concetto di promozione sportiva a livello comunale, regionale e cantonale.
Insieme per un Grigioni sostenibile.
Nel 2019, il Gran Consiglio ha deciso che il Cantone avrebbe dovuto dare il suo contributo all’adempimento dell’accordo di Parigi sul clima con il piano d’azione “Green Deal per i Grigioni”, abbandonare i combustibili fossili e puntare sulle fonti di energia rinnovabili. In futuro, le forti spese per le fonti di energia fossile dovranno essere utilizzate per l’economia e per la creazione di posti di lavoro in industrie promettenti nel Cantone. Per raggiungere questi obiettivi, è stato deciso di aumentare la promozione delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, il trasporto pubblico, le misure di protezione del clima in agricoltura e le misure di adattamento al clima. Questo rafforzerà l’economia interna e porterà beneficio per l’economia in tutte le regioni
Mezzi di comunicazione
Questo mi commuove in questo momento
[custom-facebook-feed feed=3]
Link e download
Foto
Funktion
Unire assieme le regioni.