Unsere Website ist nicht für deine Browserversion optimiert.

Seite trotzdem ansehen
Toggle Grid

Come si elegge?

Le elezioni per il rinnovo del Governo per il mandato dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026 avranno luogo domenica 15 maggio 2022. Un eventuale secondo turno delle elezioni governative si terrà domenica 12 giugno 2022. Le elezioni del Consiglio di Stato si terranno col sistema maggioritario

  1. Tutti i cittadini del Cantone dei Grigioni che hanno diritto di voto ricevono una scheda elettorale con cinque righe in bianco sulle quali devono essere iscritti i nomi dei candidati. Ogni cittadino svizzero che ha la residenza politica nei Grigioni e che ha compiuto 18 anni può essere eletto come membro del governo.
  2. Nelle elezioni del Coverno si applica il sistema di voto maggioritario. Nell’elezione maggioritaria, viene eletta la persona che riceve più voti. La maggioranza assoluta deve essere raggiunta nel primo scrutinio del 15 maggio 2022.
  3. Se più candidati raggiungono la maggioranza assoluta rispetto al numero di seggi da assegnare, saranno eletti quelli con più voti.
  4. Se non tutti i cinque seggi del Cantone dei Grigioni possono essere occupati a maggioranza assoluta al primo scrutinio, un secondo scrutinio si terrà il 12 giugno 2022.
  5. I mandati rimanenti sono distribuiti tra i candidati che ricevono più voti (maggioranza relativa).

Il nuovo sistema elettorale per il Gran Consiglio

Il 15 maggio 2022, il popolo grigione eleggerà il suo parlamento, i 120 membri del Gran Consiglio, con un nuovo sistema elettorale. Le elezioni si terranno secondo il sistema della doppia rappresentanza proporzionale. Potete scoprire come funziona la cosiddetta “doppia rappresentanza proporzionale” qui.

I nostri candidati per il Governo

Wir nutzen Cookies für ein besseres Nutzererlebnis.

Akzeptieren